Veduta aerea della ripida costa di Los Gigantes a Tenerife, Spagna

Perché vistare Tenerife, l’isola dell’eterna primavera?

Tenerife fa parte dell’insieme di Isole delle Canarie nell’Oceano Atlantico (comunità autonoma della Spagna). Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola e della provincia omonima, nonché la città più grande e più popolata. La seconda più grande città di Tenerife è l’arcipelago di San Cristóbal de La Laguna, riconosciuta come patrimonio dell’umanità. L’isola possiede anche un altro patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO nel 2007: il Parco Nazionale del Teide creato.

Le attrazioni più importanti di Tenerife

Puerto de Santiago, proprio come la località confinante di Los Gigantes, appartiene al comune di Santiago del Teide e si trova sulla costa occidentale dell’isola. Questa località era in origine un villaggio di pescatori.  La vera attrazione del luogo è la splendida spiaggia di sabbia nera Las Arenas con la sua passeggiata, molto curata. Passeggiare per Puerto Santiago è davvero unico.

Playa La Arena si trova direttamente nella piccola località turistica di Puerto Santiago. La spiaggia non è una delle più grandi dell’isola, ma può sicuramente essere considerata tra le più belle. La spiaggia è costituita da sabbia lavica nera e molto soffice, qui si possono trovare i frangiflutti e il mare è prevalentemente molto tranquillo.

Il Parco Nazionale del Teide si trova nel centro dell’isola, a 30 km da Puerto Santiago, a un’altitudine media di 2.000 metri e la sua cima con 3.718 metri è il picco più alto della Spagna. La struttura della caldera e lo stravulcano Teide-Pico Viejo sono unici al mondo. Qui ci sono centinaia di coni, colate o grotte che arricchiscono l’interesse scientifico e paesaggistico. Va anche sottolineata la sua ricchezza di fauna e flora, con una grande quantità di specie endemiche delle Canarie e specie esclusive del parco. Emblema del parco è la violetta del Teide, fiore unico nel suo genere e fortunatissimo chi la si trova!

La rubrica del buon cibo: la cucina delle Canarie è tra le più aperte e multietniche d’Europa, molto influenzata dall’Africa e dall’America Latina. Alla base c’è ovviamente il pesce fresco, le spezie piccanti dette mojos e la farina di mais gofio utilizzata per la maggior parte degli alimenti. In tavola non può mancare il rancho canario (spaghetti in brodo a base di ceci con costolette di maiale), il garbanzas (zuppa di ceci) e gli immancabili churros de pescado (frittelle di pesce fritte). Per quanto riguarda i dolci, Tenerife offre prelibatezze uniche nel suo genere, il fenomenale principe Alberto (variante del tiramisù al posto del mascarpone c’è una mousse al cioccolato con panna e nocciole), bienmesabe (dolce con mandorle abbinato a gelati e yogurt) e d’influenza spagnola c’è il quesillo (budino al caramello). E molto altro di delizioso !!!

Perché scegliere Tenerife?

Il clima di eterna primavera ti permetterà di visitare l’isola e di godere di un rilassante soggiorno nelle bellissime spiagge de las Canarias. La parte meridionale dell’isola gode di un clima molto mite tutto l’anno, qui siamo a latitudini basse, quasi vicino al tropico. La temperatura d’inverno è intorno ai 20° e d’estate fa molto molto caldo. Il periodo migliore per venire qui è la tarda primavera/inizio estate o i mesi di settembre/ottobre, così da evitare la grande calura.
Fare un viaggio a Tenerife vuol dire immergersi nella natura, assaggiare cibi gustosissimi, vedere le balene, salire sul Teide, … Tenerife è tutta da vivere e da scoprire!

Tour che partono da Tenerife

Foto e Video

Foto di Jose Mesa su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione 2.0 Generico)
Foto di Sergio Martín González su Wikipedia
Foto di Jose Mesa su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione 2.0 Generico)
Foto di Eugen Sacalî su Unsplash
Foto di Koppchen su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione 3.0 Unported)
Foto di Mataparda su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione 3.0 Unported)
Foto di Zitumassin su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale)
Foto di Gregor Schram su Unsplash
Foto di Thomas Tolkien su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione 2.0 Generico)
Foto di dronepicr su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione 2.0 Generico)
Foto di Boris Busorgin su Unsplash
Foto di X3m su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported)
Foto di trolvag su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported)
Foto di Aleksandra su Unsplash
Foto di Igor Ferreira su Unsplash
Foto di Giuseppe Gurrieri su Unsplash
Foto di Aleksandra su Unsplash
Foto di Gothic Aries su Unsplash
Foto di Kira Laktionov su Unsplash
Foto di Robert Jan Schokking su Unsplash
Foto di David Gabrielyan su Unsplash
Foto di Indivar Kaushik su Unsplash
Foto di Alfredojahn su Wikipedia (License: Creative Commons, Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported)